Il modo di governare di Satana è destinato a fallire

Il modo di governare di Satana è destinato a fallire

Il modo di governare di Satana è destinato a fallire

“Non andrà affatto a finir bene al malvagio”. — ECCL. 8:13.

1. Perché la notizia del veniente giudizio dei malvagi è confortante?

 PRIMA o poi i malvagi dovranno essere assicurati alla giustizia. Dovranno rispondere di ciò che hanno fatto. (Prov. 5:22; Eccl. 8:12, 13) Questa è una notizia confortante, soprattutto per coloro che amano la giustizia e che hanno subìto soprusi e maltrattamenti da parte dei malvagi. In particolare sarà assicurato alla giustizia il padre stesso della malvagità, Satana il Diavolo. — Giov. 8:44.

2. Perché ci sarebbe voluto tempo per risolvere la contesa sollevata nell’Eden?

2 Nell’Eden Satana, dominato dalla presunzione, spinse gli esseri umani a rigettare il modo di governare di Geova. Di conseguenza, i nostri primogenitori si unirono a Satana nello sfidare la legittima autorità di Geova e divennero peccatori ai Suoi occhi. (Rom. 5:12-14) Ovviamente Geova sapeva quale sarebbe stato il risultato di quella condotta irrispettosa e ribelle. Quell’esito ineluttabile doveva però divenire evidente a tutte le creature intelligenti. Perciò ci sarebbe voluto tempo per risolvere tale contesa e dimostrare in maniera convincente che i ribelli erano completamente nel torto.

3. Qual è la nostra posizione nei confronti dei governi umani?

3 Poiché avevano rifiutato la guida di Geova, gli esseri umani dovettero stabilire i propri sistemi di governo. Scrivendo ai cristiani di Roma, l’apostolo Paolo definì tali governi umani “autorità superiori”. Ai suoi giorni le autorità superiori erano rappresentate principalmente dall’impero romano, allora retto da Nerone, che governò dal 54 al 68 E.V. Paolo disse che esse “sono poste nelle loro rispettive posizioni da Dio”. (Leggi Romani 13:1, 2). Paolo stava forse sostenendo che il modo di governare dell’uomo è superiore a quello di Dio? Niente affatto. Egli stava semplicemente affermando che, finché Geova permette il dominio umano, i cristiani devono rispettare “la disposizione di Dio” e riconoscere tali governanti.

Una condotta che porta alla rovina

4. Spiegate perché il dominio umano è destinato a fallire.

4 In ogni caso, il dominio umano influenzato da Satana è destinato a fallire. Perché? Innanzi tutto perché non si basa sulla sapienza divina. Solo Geova è dotato di sapienza perfetta e quindi è l’unica guida fidata quando si tratta di stabilire che cos’è un buon governo. (Ger. 8:9; Rom. 16:27) Contrariamente all’uomo, che spesso procede per tentativi, Geova sa sempre qual è il miglior modo di agire. Qualsiasi forma di governo che non segue la sua guida è per forza di cose inferiore. Basterebbe questo, anche senza tener conto dei motivi perversi che spingono Satana, per capire che il modo di governare di quest’ultimo tramite il dominio umano era destinato a fallire sin dall’inizio.

5, 6. Evidentemente, cosa indusse Satana a opporsi a Geova?

5 Una persona di buon senso in genere evita di imbarcarsi in un’impresa condannata a fallire. Se si ostina ad andare avanti, prima o poi sarà costretta ad ammettere l’errore. La storia ha provato più volte che è inutile opporsi all’onnipotente Creatore. (Leggi Proverbi 21:30). Satana il Diavolo, però, accecato dalla superbia e dall’orgoglio, voltò le spalle a Geova e così facendo si gettò a capofitto in una condotta che poteva portare solo alla rovina.

6 L’atteggiamento presuntuoso di Satana fu rispecchiato in seguito da un sovrano babilonese che, secondo quanto è riportato nella Bibbia, si vantò: “Salirò ai cieli. Innalzerò il mio trono al di sopra delle stelle di Dio, e sederò sul monte di adunanza, nelle parti più remote del nord. Salirò al di sopra degli alti luoghi delle nubi; mi renderò simile all’Altissimo”. (Isa. 14:13-15) La folle impresa di quel sovrano fallì e la dinastia babilonese pervenne a una fine ingloriosa. In maniera analoga, ben presto Satana e il suo mondo subiranno una disfatta totale.

Perché tollerare tutto ciò?

7, 8. Quali sono alcuni benefìci derivanti dal fatto che Geova abbia permesso la malvagità per un certo tempo?

7 Alcuni potrebbero chiedersi perché Geova non impedì agli esseri umani di schierarsi dalla parte di Satana e di adottare una forma di governo indipendente che era destinata a fallire. Essendo Dio Onnipotente, egli avrebbe certamente potuto farlo. (Eso. 6:3) Eppure non lo fece. La sua sapienza richiedeva che egli si trattenesse temporaneamente dall’intervenire nella ribellione dell’uomo; a lungo andare questo avrebbe prodotto i migliori risultati. Alla fine Geova si sarebbe dimostrato un Governante giusto e amorevole, e la sua decisione si sarebbe rivelata per il bene degli esseri umani fedeli.

8 Quante sofferenze si sarebbe potuta risparmiare l’umanità se avesse respinto le lusinghe di Satana e non avesse intrapreso la strada dell’indipendenza dal dominio di Dio! In ogni caso, la decisione di Geova di permettere agli esseri umani di autogovernarsi per un certo tempo ha prodotto dei benefìci. Ha impresso profondamente nel cuore delle persone dalla giusta disposizione quanto sia saggio ascoltare Dio e confidare in lui. Nel corso dei secoli gli esseri umani hanno sperimentato numerose forme di governo, ma nessuna si è dimostrata quella ideale. Questa realtà ha rafforzato negli adoratori di Geova Dio la convinzione che il suo modo di governare è davvero il migliore. Certo, il fatto che egli abbia temporaneamente permesso il malvagio dominio di Satana ha comportato sofferenze per gli esseri umani, compresi coloro che adorano fedelmente Dio. Ma questi ultimi ne hanno anche tratto dei benefìci.

Una ribellione che ha finito per glorificare Geova

9, 10. Spiegate in che senso il dominio di Satana ha finito per glorificare Geova.

9 Geova ha sì permesso che gli esseri umani fossero influenzati da Satana e si autogovernassero, ma questo non ha screditato minimamente il Suo modo di governare. Tutt’altro! La storia dimostra che la dichiarazione ispirata di Geremia circa l’incapacità dell’uomo di governarsi è corretta. (Leggi Geremia 10:23). Per giunta, la ribellione di Satana ha dato a Geova l’opportunità di dimostrare le Sue eccellenti qualità in maniera più accentuata. In che senso?

10 I disastrosi effetti del dominio di Satana hanno reso ancora più evidenti le perfette qualità di Geova. Questo ha esaltato Geova agli occhi di coloro che lo amano. Per quanto possa sembrare paradossale, il modo di governare di Satana in realtà ha finito per glorificare Dio. Ha messo in evidenza il modo superlativo in cui Geova ha affrontato la sfida alla sua sovranità. Per chiarire questa verità consideriamo in breve alcune qualità di Geova e vediamo come egli le ha manifestate in altri modi ancora a causa del malvagio dominio di Satana.

11. Come ha manifestato Geova il suo amore?

11 Amore. Le Scritture dichiarano che “Dio è amore”. (1 Giov. 4:8) La creazione dell’uomo fu un’espressione dell’amore di Dio. Anche la maniera tremendamente meravigliosa in cui siamo fatti è un’ulteriore prova di tale amore. Inoltre Geova provvide amorevolmente agli esseri umani una dimora incantevole dotata di tutto ciò che era necessario per la loro felicità. (Gen. 1:29-31; 2:8, 9; Sal. 139:14-16) Quando però la malvagità entrò a far parte dell’esistenza umana, Geova espresse il suo amore in modi nuovi. Come? L’apostolo Giovanni riporta le seguenti parole di Gesù: “Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque esercita fede in lui non sia distrutto ma abbia vita eterna”. (Giov. 3:16) Dio avrebbe forse potuto dimostrare il suo amore per il genere umano in maniera più straordinaria di quanto non fece mandando il suo unigenito Figlio sulla terra per riscattare i peccatori? (Giov. 15:13) Questa grande dimostrazione di amore servì anche da esempio per gli esseri umani, dando loro la possibilità di riflettere l’amore altruistico di Dio nella vita quotidiana, proprio come fece Gesù. — Giov. 17:25, 26.

12. In che modo Geova dimostra la propria potenza?

12 Potenza. Solo Dio, l’Onnipotente, ha il potere di creare la vita. (Sal. 36:9; Riv. 11:17) Alla nascita l’essere umano è paragonabile a un foglio bianco. Alla morte è come se su questo foglio ci fossero scritte tutte le decisioni, le azioni e le esperienze di vita che hanno plasmato la sua personalità. Queste informazioni possono essere conservate nella memoria di Geova. A tempo debito egli può riportare in vita l’individuo con la sua personalità ed esperienza di vita. (Giov. 5:28, 29) Pertanto, anche se il suo proposito originale non prevedeva che l’uomo morisse, l’attuale stato di cose ha dato a Geova la possibilità di dimostrare che la sua potenza non si arresta neppure davanti alla morte. Senza ombra di dubbio, Geova Dio è l’Onnipotente.

13. Perché il sacrificio di Gesù è una dimostrazione della perfetta giustizia di Geova?

13 Giustizia. Geova non mente né agisce in maniera ingiusta. (Deut. 32:4; Tito 1:2) Si attiene sempre alle più alte norme di verità e giustizia, anche quando far questo sembra andare a suo discapito. (Rom. 8:32) Che dolore deve avere provato Geova vedendo il suo diletto Figlio morire su un palo di tortura come se fosse un abietto bestemmiatore! Ciò nonostante, spinto dall’amore per gli esseri umani imperfetti, egli permise che questo avvenimento doloroso si verificasse per sostenere le sue perfette norme di giustizia. (Leggi Romani 5:18-21). Un mondo in cui regna l’ingiustizia ha fornito a Geova l’opportunità di dimostrare che egli è il massimo esempio di giustizia.

14, 15. Quali sono alcuni modi in cui Geova ha manifestato sapienza e pazienza superlative?

14 Sapienza. Subito dopo il peccato di Adamo ed Eva, Geova rivelò come avrebbe annullato tutti gli effetti deleteri della loro ribellione. (Gen. 3:15) Con quest’azione immediata, e rivelando poi gradualmente ai suoi servitori altri particolari circa il suo proposito, Geova mise chiaramente in risalto la sua sapienza. (Rom. 11:33) Nulla può impedire a Dio di affrontare con successo i problemi. In un mondo caratterizzato da immoralità, guerre, irragionevolezza, disubbidienza, crudeltà, parzialità e ipocrisia, Geova ha potuto dimostrare ampiamente alle sue creature cos’è la vera sapienza. Il discepolo Giacomo affermò: “La sapienza dall’alto è prima di tutto casta, quindi pacifica, ragionevole, pronta a ubbidire, piena di misericordia e di buoni frutti, senza parziali distinzioni, senza ipocrisia”. — Giac. 3:17.

15 Pazienza e longanimità. Difficilmente la pazienza e la longanimità di Geova sarebbero emerse in maniera così chiara se egli non avesse dovuto tollerare i difetti, i peccati e le mancanze degli esseri umani. Geova è stato disposto a far questo per migliaia di anni; ciò dimostra che possiede alla perfezione queste qualità meravigliose, cosa di cui dovremmo essere infinitamente grati. L’apostolo Pietro disse giustamente che dovremmo ‘considerare la pazienza del nostro Signore come salvezza’. — 2 Piet. 3:9, 15.

16. Perché la prontezza di Geova a perdonare è motivo di grande gioia?

16 Prontezza a perdonare. Siamo tutti peccatori e tutti inciampiamo molte volte. (Giac. 3:2; 1 Giov. 1:8, 9) Dovremmo essere grati che Geova sia disposto a perdonare “in larga misura”. (Isa. 55:7) Riflettiamo anche su questo fatto: essendo imperfetti e peccatori dalla nascita siamo in condizione di sperimentare la profonda gioia che si prova quando i propri peccati vengono perdonati da Dio. (Sal. 51:5, 9, 17) Beneficiando in prima persona di questa toccante caratteristica di Geova accresciamo il nostro amore per lui e ci sentiamo incoraggiati a seguire il suo esempio nei rapporti con gli altri. — Leggi Colossesi 3:13.

Perché il mondo è malato?

17, 18. Sotto quali aspetti il modo di governare di Satana ha fallito?

17 Nel corso dei secoli l’intero sistema mondiale di Satana, frutto del suo modo di governare, ha sempre fallito miseramente. Nel 1991 un giornale osservò: “Il mondo è malato? Lo è senz’altro ma . . . non per volontà di Dio: la malattia del mondo è stata causata dai popoli che lo abitano”. (The European) È proprio così! Influenzati da Satana, i nostri primogenitori preferirono il dominio umano a quello di Geova, e così diedero origine a un modo di governare che era destinato a fallire. Il dolore e le sofferenze comuni alle persone di tutto il mondo sono sintomi della terribile malattia che affligge il dominio umano.

18 Il modo di governare di Satana fa leva sull’egoismo. L’egoismo, però, non potrà mai vincere l’amore, il fondamento del modo di governare di Geova. Il modo di governare di Satana non ha mai portato stabilità, felicità e sicurezza. Il modo di governare di Geova si conferma indiscutibilmente superiore! Ne abbiamo prova nei nostri giorni? Certo, come vedremo nel prossimo articolo.

Cosa abbiamo imparato in tema di governo leggendo...

Romani 13:1, 2?

Proverbi 21:30?

Geremia 10:23?

Colossesi 3:13?

[Domande per lo studio]

[Immagini a pagina 25]

Il dominio di Satana non ha mai recato benefìci all’umanità

[Fonti]

U.S. Army photo

WHO photo by P. Almasy

[Immagine a pagina 26]

La potenza di Geova non si arresta neppure davanti alla morte

[Immagine a pagina 27]

Il sacrificio di Gesù evidenziò l’amore e la giustizia di Geova