Guida e speranza da una fonte sicura

Guida e speranza da una fonte sicura

Guida e speranza da una fonte sicura

A DIFFERENZA dei demoni, Geova Dio è onnisapiente e onnipotente. È anche la personificazione stessa dell’amore. (1 Giovanni 4:8) Ci offre consigli sempre validi gratuitamente e ha a cuore i nostri migliori interessi. Che differenza con i consigli di chiaroveggenti e sensitivi! Dio dice: “Ehi là, voi tutti che siete [spiritualmente] assetati! Venite alle acque. E quelli che non hanno denaro! Venite, comprate e mangiate. Sì, venite, comprate vino e latte pure senza denaro e senza prezzo. Perché continuate a pagare denaro per ciò che non è pane, e perché la vostra fatica è per ciò che non dà sazietà? Ascoltatemi attentamente, e mangiate ciò che è buono, e la vostra anima provi il suo squisito diletto nello stesso grasso”. — Isaia 55:1, 2.

Essendo stata ispirata dal nostro amorevole Creatore, la Bibbia ci dà speranza, protezione spirituale, uno scopo nella vita e i migliori princìpi che si possano seguire. Perché non riflettete un attimo sulle seguenti domande e i relativi passi tratti dalla Bibbia?

[Riquadro a pagina 7]

Come posso trovare vera pace interiore? La Bibbia dichiara: “Questo è ciò che ha detto Geova, il tuo Ricompratore, il Santo d’Israele: ‘Io, Geova, sono il tuo Dio, Colui che ti insegna per il tuo beneficio, Colui che ti fa calcare la via per la quale devi camminare. Oh se tu realmente prestassi attenzione ai miei comandamenti! Allora la tua pace diverrebbe proprio come un fiume, e la tua giustizia come le onde del mare’”. — Isaia 48:17, 18.

Il male esisterà sempre? “I retti son quelli che risiederanno sulla terra, e gli irriprovevoli quelli che vi resteranno. Riguardo ai malvagi, saranno stroncati dalla medesima terra; e in quanto agli sleali, ne saranno strappati via”. (Proverbi 2:21, 22) Pertanto gli esseri umani malvagi, nonché gli angeli malvagi, saranno distrutti una volta per tutte, come quando si brucia qualcosa nel fuoco. — Rivelazione 20:10, 14.

Malattie e sofferenze finiranno mai? “Ecco, la tenda di Dio è col genere umano ed egli risiederà con loro, ed essi saranno suoi popoli. E Dio stesso sarà con loro. Ed egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più cordoglio né grido né dolore. Le cose precedenti [i tanti problemi di oggi] sono passate”. — Rivelazione 21:3, 4.

A differenza dei demoni, Dio non mente mai. Anzi, egli “non può mentire”. (Tito 1:2) Inoltre, come mostrerà l’ultimo articolo di questa serie, la verità che proviene da lui può liberarci e darci la vita. — Giovanni 8:32; 17:3.