“Tra i singoli fattori che permettono a un fumatore di togliersi il vizio il più importante è la ferrea determinazione di continuare il proprio percorso”. — “Stop Smoking Now!”
IN POCHE parole, se volete smettere di fumare, dovete come minimo essere fortemente motivati. Come potete rinsaldare le vostre motivazioni? Ad esempio, pensate ai tanti vantaggi che otterrete.
Risparmierete. Fumare un pacchetto di sigarette al giorno può costare più di un migliaio di euro l’anno. “Non mi ero mai resa conto di quanti soldi buttassi nel fumo”. — Gyanu, Nepal.
Vi godrete di più la vita. “Quando ho smesso di fumare ho iniziato a vivere, e ogni giorno va sempre meglio”. (Regina, Sudafrica) Chi smette di fumare riscontra un notevole miglioramento nel gusto e nell’olfatto e di solito ha più energie e un aspetto migliore.
Ci guadagnerete in salute. “Uomini e donne di tutte le età riscontrano vantaggi consistenti per la salute non appena smettono di fumare”. — Centri americani per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie.
Crescerà la vostra autostima. “Ho smesso di fumare perché non volevo essere schiavo del tabacco. Volevo essere padrone della mia vita”. — Henning, Danimarca.
Ne beneficeranno la vostra famiglia e i vostri amici. “Il fumo . . . danneggia la salute di coloro che vi stanno intorno. . . . Alcuni studi hanno dimostrato che ogni anno muoiono migliaia di persone di tumore al polmone e cardiopatie riconducibili al fumo passivo”. — American Cancer Society.
Farete piacere al Creatore. “Diletti, purifichiamoci dunque da ogni contaminazione di carne”. (2 Corinti 7:1) ‘Presentate i vostri corpi santi, accettevoli a Dio’. — Romani 12:1.
“Quando capii che Dio disapprova ciò che contamina il corpo, decisi di smettere di fumare”. — Sylvia, Spagna.
Spesso però essere motivati non basta. Potreste avere bisogno dell’aiuto di altri, ad esempio di familiari e amici. Come potrebbero darvi una mano?