Perché tanti matrimoni falliscono?

Perché tanti matrimoni falliscono?

Perché tanti matrimoni falliscono?

“I farisei . . . si accostarono [a Gesù], con l’intenzione di tentarlo, dicendo: ‘È lecito all’uomo divorziare da sua moglie per ogni sorta di motivo?’” — Matteo 19:3.

AI TEMPI di Gesù alcuni mettevano in dubbio che i matrimoni potessero o dovessero durare. A loro Gesù disse: “Non avete letto che colui che li creò dal principio li fece maschio e femmina e disse: ‘Per questo motivo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne’? Così che non sono più due, ma una sola carne. Perciò, quello che Dio ha aggiogato insieme l’uomo non lo separi”. * (Matteo 19:4-6) Chiaramente Dio si proponeva che i matrimoni durassero nel tempo.

Oggi in molti paesi il 40 per cento o più dei matrimoni finisce con il divorzio. I consigli biblici sul matrimonio sono ormai superati? È possibile che i matrimoni falliscano perché l’istituzione stessa ha delle pecche?

Facciamo un esempio. Due coppie comprano lo stesso modello di auto. Una coppia fa costante manutenzione al veicolo e lo guida con prudenza. Di conseguenza la loro auto continua a funzionare. L’altra coppia non dedica né tempo né energie alla manutenzione e guida in modo sconsiderato. L’auto si rompe e viene abbandonata. Secondo voi, la rottura dipende dall’auto o dai proprietari? Naturalmente gran parte della responsabilità ricade sui proprietari.

Allo stesso modo, il fatto che molti matrimoni falliscano non significa che l’istituzione di per sé abbia qualche pecca. I milioni di matrimoni riusciti dimostrano il contrario. Queste unioni danno felicità e stabilità ai singoli individui, alle famiglie e alla società. Ma perché duri nel tempo, il matrimonio, come un’auto, ha bisogno di cura e manutenzione regolare.

Che siate novelli sposi o una coppia collaudata, i consigli biblici su come mantenere sano e rafforzare il vostro rapporto funzionano davvero. Notate gli esempi riportati nelle pagine che seguono.

[Nota in calce]

^ par. 3 La Bibbia ammette il divorzio in caso di infedeltà coniugale. — Matteo 19:9.