QUESTA domanda suscita tanto interesse e curiosità. La Bibbia mostra che senza dubbio Geova ascolta le preghiere. Ma che ascolti o meno le nostre dipende soprattutto da noi.
Gesù condannò i leader religiosi dei suoi giorni che facevano preghiere ipocrite; si preoccupavano soltanto di far mostra di devozione. Disse che tali uomini avrebbero avuto “appieno la loro ricompensa”, intendendo che avrebbero ricevuto solo quello che desideravano di più, ovvero l’attenzione degli uomini, e non ciò di cui avevano davvero bisogno, cioè che Dio li ascoltasse. (Matteo 6:5) Anche oggi molti pregano secondo la propria volontà, non secondo quella di Dio. Non tenendo conto dei princìpi biblici che abbiamo preso in esame, non vengono ascoltati da Dio.
Ma che dire di voi? Dio ascolta ed esaudisce le vostre preghiere? Questo non dipende da fattori come razza, nazionalità o posizione sociale. La Bibbia assicura: “Dio non è parziale, ma in ogni nazione l’uomo che lo teme e opera giustizia gli è accetto”. (Atti 10:34, 35) Vi vedete in questa descrizione? Se temete Dio, avrete la massima stima di lui e non vorrete dispiacergli. Chi “opera giustizia” si sforza di fare ciò che è giusto agli occhi del Creatore, invece di fare la propria volontà o quella di altri esseri umani. Volete veramente che egli ascolti le vostre preghiere? La Bibbia vi indica come raggiungere questo obiettivo.*
Naturalmente molti vorrebbero che Dio esaudisse le loro preghiere con un miracolo. Ma anche nei tempi biblici Dio compì di rado tali prodigi. In alcuni casi, nella narrazione biblica, passarono secoli tra un miracolo e l’altro. Inoltre la Bibbia indica che i miracoli terminarono con la morte degli apostoli. (1 Corinti 13:8-10) Vuol dire questo che oggi Dio non esaudisca le preghiere? Tutt’altro. Ecco alcune preghiere che esaudisce.
Dio dà sapienza. Geova è la Fonte dell’unica vera sapienza e la offre liberalmente a coloro che desiderano i suoi consigli e si sforzano di seguirli nella vita. — Giacomo 1:5.
Dio elargisce spirito santo e tutti i benefìci che ne conseguono. Lo spirito santo è la forza attiva di Dio. Non esiste nulla di più potente. Questa forza può aiutarci a sopportare le prove, darci pace quando siamo turbati e permetterci di coltivare bellissime qualità. (Galati 5:22, 23) Gesù assicurò ai suoi seguaci che Dio dispensa questo dono con generosità. — Luca 11:13.
Dio illumina coloro che lo cercano con sincerità. (Atti 17:26, 27) Molti oggi cercano sinceramente la verità. Vogliono conoscere Dio e sapere ad esempio qual è il suo nome, qual è il suo proposito per la terra e per il genere umano, e come possono avvicinarsi a lui. (Giacomo 4:8) I testimoni di Geova incontrano spesso persone così e sono felici di mostrare loro le risposte della Bibbia a tali domande.
È per questo che avete accettato la rivista che state leggendo? Siete alla ricerca di Dio? Forse in questo momento sta rispondendo alle vostre preghiere.