Perché l’Eden ci riguarda?

Perché l’Eden ci riguarda?

Perché l’Eden ci riguarda?

UNA delle obiezioni più sconcertanti mosse da alcuni studiosi al racconto dell’Eden è che non trovi conferme nel resto della Bibbia. Ad esempio Paul Morris, docente di studi religiosi, scrive: “Nel testo biblico non ci sono successivi riferimenti diretti al racconto dell’Eden”. Le sue parole riscuoteranno pure consensi da parte di vari “esperti”, ma sono in netto contrasto con i fatti.

La Bibbia si riferisce in numerose occasioni al giardino di Eden, ad Adamo, Eva e al serpente. * Ma c’è un errore molto più grave e con implicazioni molto più profonde di quello commesso da alcuni studiosi: screditando la narrazione che la Genesi fa del giardino di Eden, i leader religiosi e i critici sferrano in realtà un accanito attacco contro l’intera Bibbia. In che senso?

Capire ciò che accadde nell’Eden è essenziale per comprendere il resto della Bibbia. Ad esempio, la Bibbia è concepita per aiutarci a trovare la risposta ai più profondi e importanti interrogativi che l’uomo si pone. Più volte la risposta biblica a queste domande si ricollega a quanto avvenne nel giardino di Eden. Ecco alcuni esempi.

Perché invecchiamo e moriamo? Adamo ed Eva sarebbero vissuti per sempre se fossero rimasti ubbidienti a Geova. Se invece si fossero ribellati sarebbero morti. Il giorno in cui si ribellarono iniziò il loro declino verso la morte. (Genesi 2:16, 17; 3:19) I nostri primogenitori persero la perfezione e trasmisero alla loro progenie nient’altro che il peccato e l’imperfezione. La Bibbia infatti spiega: “Per mezzo di un solo uomo il peccato entrò nel mondo e la morte per mezzo del peccato, e così la morte si estese a tutti gli uomini perché tutti avevano peccato”. — Romani 5:12.

Perché Dio permette la malvagità? Nel giardino di Eden, Satana accusò Dio di essere un bugiardo che priva le sue creature di qualcosa di buono. (Genesi 3:3-5) In questo modo mise in discussione la giustezza del modo di governare di Geova. Adamo ed Eva scelsero di seguire Satana; anche loro rigettarono così la sovranità di Geova e, in pratica, asserirono che l’uomo può decidere da sé ciò che è bene e ciò che è male. In virtù della sua perfetta giustizia e sapienza, Geova sapeva che c’era un solo modo per rispondere adeguatamente a quella sfida: lasciar passare del tempo, dando agli uomini la possibilità di governarsi come meglio credevano. La malvagità che ne è derivata è dovuta in parte alla costante influenza di Satana e ha gradualmente dimostrato una verità incontestabile: l’uomo è incapace di governarsi senza Dio. — Geremia 10:23.

Qual è il proposito di Dio per la terra? Con il giardino di Eden Geova stabilì un canone estetico per la terra. Affidò ad Adamo ed Eva l’incarico di riempirla con la loro progenie e ‘soggiogarla’, in modo da portare l’intero pianeta allo stesso livello di bellezza e armonia. (Genesi 1:28) Quindi il proposito di Dio per la terra è che sia un paradiso abitato da una famiglia perfetta e unita composta dai discendenti di Adamo ed Eva. Gran parte di ciò che è scritto nella Bibbia riguarda il mezzo con cui Dio adempirà questo proposito originale.

Perché Gesù Cristo venne sulla terra? A causa della ribellione nel giardino di Eden, Adamo, Eva e tutta la loro progenie furono condannati a morte, ma Dio diede amorevolmente una speranza. Mandò suo Figlio sulla terra per provvedere quello che la Bibbia chiama riscatto. (Matteo 20:28) Di cosa si tratta? Gesù era “l’ultimo Adamo” e riuscì laddove Adamo aveva fallito. Durante la sua vita umana conservò la perfezione rimanendo ubbidiente a Geova. Quindi diede volontariamente la vita in sacrificio, o riscatto. In questo modo fornì il mezzo tramite il quale tutti gli esseri umani fedeli avrebbero potuto ricevere il perdono dei peccati e ottenere infine il tipo di vita che Adamo ed Eva avevano nel giardino di Eden prima di peccare. (1 Corinti 15:22, 45; Giovanni 3:16) Così Gesù garantì l’adempimento del proposito di Geova: la terra sarà trasformata in un paradiso come quello edenico. *

Il proposito di Dio non è nebuloso, e non è nemmeno un concetto teologico astratto. È concreto. Proprio come il giardino di Eden era un luogo letterale sulla terra, con animali e persone in carne e ossa, la promessa di Dio per il futuro è una certezza, una realtà alle porte. Ne vedrete l’adempimento con i vostri occhi? Dipende in gran parte da voi. Dio vuole che questo futuro divenga realtà per quante più persone è possibile, anche per coloro la cui vita non è stata in armonia con la sua volontà. — 1 Timoteo 2:3, 4.

Ad esempio, poco prima di morire Gesù parlò a un criminale che sapeva di meritare la condanna a morte ma che si era rivolto a lui in cerca di conforto e speranza. Quale fu la risposta di Gesù? “Tu sarai con me in Paradiso”. (Luca 23:43) Se Gesù vuole vedere quell’ex criminale in un paradiso simile all’Eden, risuscitato e con la meravigliosa opportunità di vivervi per sempre, perché non dovrebbe volere lo stesso per voi? Infatti lo vuole, così come lo vuole suo Padre! Se desiderate che questo futuro si concretizzi anche per voi, fate tutto il possibile per conoscere Dio, Colui che creò il giardino di Eden.

[Note in calce]

^ par. 8 Per approfondire l’argomento del sacrificio di riscatto di Cristo, vedi il capitolo 5 del libro Cosa insegna la Bibbia?, edito dai Testimoni di Geova.

[Riquadro/Immagini a pagina 10]

UNA PROFEZIA INTORNO A CUI RUOTA L’INTERA BIBBIA

“Io porrò inimicizia fra te [il serpente] e la donna e fra il tuo seme e il seme di lei. Egli ti schiaccerà la testa e tu gli schiaccerai il calcagno”. — Genesi 3:15.

Questa profezia, pronunciata da Dio nell’Eden, è la prima a comparire nella Bibbia. Chi sono i quattro personaggi menzionati, ovvero la donna, la progenie di lei, il serpente e la sua progenie? Come si sviluppa la predetta “inimicizia”?

IL SERPENTE

Satana il Diavolo. — Rivelazione 12:9.

LA DONNA

L’organizzazione di Geova formata da creature celesti. (Galati 4:26, 27) Parlando della “donna”, Isaia predisse che avrebbe dato alla luce una nazione spirituale. — Isaia 54:1; 66:8.

IL SEME DEL SERPENTE

Coloro che scelgono di fare la volontà di Satana. — Giovanni 8:44.

IL SEME DELLA DONNA

Primariamente Gesù Cristo, che proveniva dalla parte celeste dell’organizzazione di Geova. Il “seme” include anche i fratelli spirituali di Cristo, scelti per governare in cielo con lui. Questi cristiani unti costituiscono una nazione spirituale, l’“Israele di Dio”. — Galati 3:16, 29; 6:16; Genesi 22:18.

LA FERITA AL CALCAGNO

Un duro colpo inferto al Messia, ma senza effetti permanenti. Satana riuscì a far mettere a morte Gesù quando era sulla terra, ma questi fu risuscitato.

LA FERITA ALLA TESTA

Un colpo mortale inferto a Satana. Gesù distruggerà Satana una volta per tutte. Già prima di questo, Gesù annullerà tutto il male a cui Satana diede inizio nell’Eden. — 1 Giovanni 3:8; Rivelazione 20:10.

Per una breve panoramica sul tema centrale della Bibbia, vedi l’opuscolo La Bibbia: Qual è il suo messaggio?, edito dai Testimoni di Geova.

[Immagine a pagina 11]

Adamo ed Eva subirono le disastrose conseguenze del peccato