Essendo una creatura spirituale, il Diavolo vive in un mondo invisibile. Non si tratta però di un inferno infuocato in cui i cattivi vengono tormentati, come rappresentato nella figura che accompagna questo articolo.
“Guerra in cielo”
Per un certo periodo di tempo Satana il Diavolo ebbe libertà di movimento nel mondo spirituale. Poteva anche entrare alla presenza di Dio insieme agli angeli fedeli (Giobbe 1:6). Ma la Bibbia prediceva che ci sarebbe stata una “guerra in cielo” al termine della quale Satana sarebbe stato espulso dal cielo e “scagliato sulla terra” (Rivelazione [Apocalisse] 12:7-9). Sia la cronologia biblica che gli avvenimenti mondiali confermano che questa guerra in cielo ha già avuto luogo. Ora il Diavolo è confinato nelle vicinanze della terra.
Significa questo che il Diavolo viva in un luogo specifico del nostro pianeta? Ad esempio, dell’antica città di Pergamo si parlava come del luogo ‘dov’era il trono di Satana’ e ‘dove Satana dimorava’ (Rivelazione 2:13). In realtà queste espressioni si riferiscono probabilmente alla concentrazione di culti satanici in quella città. Secondo la Bibbia, il Diavolo domina su “tutti i regni della terra abitata”; quindi non si trova in nessun luogo specifico della terra, ma è confinato nelle sue vicinanze (Luca 4:5, 6).