Il giorno della nostra morte è già stato stabilito?
La risposta della Bibbia
No. Il giorno della nostra morte non è prestabilito. Invece di sostenere la credenza nel destino, la Bibbia spiega che la morte spesso è causata da un “avvenimento imprevisto” (Ecclesiaste 9:11).
Ma la Bibbia non dice che c’è “un tempo per morire”?
Sì. Qoèlet, o Ecclesiaste, 3:2 dice: “C’è un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e un tempo per sradicare quel che si è piantato” (CEI). Comunque, il contesto di questo versetto chiarisce che la Bibbia sta parlando del continuo ripetersi dei cicli vitali (Ecclesiaste 3:1-8). Dio non ha stabilito il momento preciso della nostra morte, così come non obbliga un agricoltore a seminare in un dato momento. Piuttosto, il punto è che dovremmo evitare di essere così occupati con le attività secolari da dimenticare il nostro Creatore (Ecclesiaste 3:11; 12:1, 13).
Si può vivere più a lungo
A prescindere dalle incertezze della vita, spesso si potrebbe vivere più a lungo prendendo decisioni sagge. La Bibbia afferma: “La legge del saggio è una fonte di vita, per allontanare dai lacci della morte” (Proverbi 13:14). Similmente, Mosè disse agli israeliti che i loro giorni ‘sarebbero stati prolungati’ se avessero ubbidito ai comandamenti di Dio (Deuteronomio 6:2). Al contrario, compiendo azioni sconsiderate, potremmo abbreviare la nostra vita (Ecclesiaste 7:17).
Per quanto saggi o coscienziosi si possa essere, comunque, non si può sfuggire alla morte (Romani 5:12). Ma questa situazione cambierà perché la Bibbia promette un tempo in cui “la morte non ci sarà più” (Rivelazione [Apocalisse] 21:4).
Potrebbe anche interessarti
BIBBIA: DOMANDE E RISPOSTE
Qual è il senso della vita?
Ti sei mai chiesto: “Qual è lo scopo della vita?” Nota l’interessante risposta della Bibbia.
BIBBIA: DOMANDE E RISPOSTE
Cosa dice la Bibbia del libero arbitrio? Dio prestabilisce ogni cosa?
Molti credono che la loro vita sia regolata dal destino. In realtà, però, da cosa dipende il nostro futuro?
LA TORRE DI GUARDIA
Da cosa è determinato il tuo futuro?
Molti che seguono usanze legate ad astrologia, feng shui, culto degli antenati o che credono nella reincarnazione pensano che il futuro sia determinato da qualche forza misteriosa.
BIBBIA: DOMANDE E RISPOSTE
Perché si muore?
La risposta della Bibbia a questa domanda può darti sia conforto che speranza.
VERSETTI BIBLICI SPIEGATI
Ecclesiaste (Qoèlet) 3:11 | “Egli ha fatto bella ogni cosa a suo tempo”
Tra le cose belle realizzate da Dio non c’è solo tutto quello che lui ha creato. Come sapere questo può aiutarti?
ESSENTIAL BIBLE TEACHINGS
Qual è la condizione dei morti?
La Bibbia promette che un giorno molte persone saranno riportate in vita, proprio come Lazzaro.
BIBBIA: DOMANDE E RISPOSTE