VERSETTI BIBLICI SPIEGATI
Matteo 6:34 | “Non affannatevi [...] per il domani”
“Non siate mai ansiosi del domani, perché il domani avrà le sue preoccupazioni. A ciascun giorno bastano i suoi problemi” (Matteo 6:34, Traduzione del Nuovo Mondo).
“Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena” (Matteo 6:34, CEI, 1974).
“Non preoccupatevi troppo per il domani: ci pensa lui, il domani, a portare altre pene. Per ogni giorno basta la sua pena” (Matteo 6:34, Parola del Signore).
Significato di Matteo 6:34
Con queste parole Gesù stava dicendo a coloro che lo ascoltavano che non c’era bisogno di preoccuparsi troppo o essere eccessivamente ansiosi riguardo a problemi futuri. Avrebbero invece fatto meglio ad affrontare i problemi della vita giorno per giorno.
Gesù non intendeva dire che sia sbagliato pensare al domani o fare piani per il futuro (Proverbi 21:5). Stava piuttosto insegnando a non preoccuparsi eccessivamente, o affannarsi, per quello che potrebbe accadere domani. A causa di queste preoccupazioni potremmo perdere la gioia e non riuscire a concentrarci sulle attività che dobbiamo svolgere. L’ansia che proviamo oggi non può risolvere i problemi che si presenteranno domani. E spesso le cose di cui ci preoccupiamo non succedono o si rivelano meno gravi di quello che pensavamo.
Contesto di Matteo 6:34
Queste parole di Gesù fanno parte del suo famoso Discorso della Montagna, che si trova in Matteo capitoli da 5 a 7. In questo discorso Gesù spiegò che essere eccessivamente ansiosi non fa vivere meglio né più a lungo (Matteo 6:27). Disse anche che, se mettiamo Dio al primo posto nella nostra vita, non abbiamo motivo di essere troppo ansiosi del domani. Dio ha cura delle piante e degli animali; tanto più avrà cura di coloro che lo servono (Matteo 6:25, 26, 28-33).
Leggi Matteo capitolo 6 e consulta le note esplicative, i riferimenti marginali e le immagini.
Potrebbe anche interessarti
VERSETTI BIBLICI SPIEGATI
Filippesi 4:6, 7 | “Non siate in ansia per nessuna cosa”
Come dovremmo pregare per provare meno ansia e trovare pace interiore?
ALTRI ARGOMENTI
La Bibbia può aiutare gli uomini a combattere meglio l’ansia?
L’ansia è un problema sempre più diffuso in questi “tempi difficili”. Se state lottando per tenere sotto controllo l’ansia, la Bibbia può aiutarvi?
ESSENTIAL BIBLE TEACHINGS
Dio ascolta tutte le preghiere?
Che dire se una persona prega per i motivi sbagliati? E se un uomo prima maltratta sua moglie e poi chiede a Dio di benedirlo?
ALTRI ARGOMENTI
Come controllare l’ansia
Quali suggerimenti pratici e princìpi biblici possono aiutarti a controllare l’ansia?
COSA DICE LA BIBBIA
Strumenti per lo studio della Bibbia
Trova la risposta alle tue domande utilizzando validi strumenti per lo studio della Bibbia.
COSA DICE LA BIBBIA
Prova il nostro corso biblico
Segui un corso biblico interattivo gratuito con un insegnante personale.
VERSETTI BIBLICI SPIEGATI