1º NOVEMBRE 2023
INDIA

Esplosioni a un congresso in India: i fratelli si aiutano l’un l’altro

Esplosioni a un congresso in India: i fratelli si aiutano l’un l’altro

Come riportato di recente su jw.org in una notizia dell’ultim’ora, domenica 29 ottobre 2023 si sono verificate delle esplosioni a un congresso di zona che si stava svolgendo nello stato del Kerala, in India. Oltre alle due sorelle decedute in questa tragedia, purtroppo in seguito anche una ragazzina di 12 anni ha perso la vita a causa delle ferite riportate. Altri 55 fratelli e sorelle sono rimasti feriti e alcuni di loro hanno riportato gravi ustioni.

Tre sorelle e due fratelli sono attualmente ricoverati in ospedale in condizioni critiche. Le autorità hanno confermato che almeno tre ordigni sono stati fatti esplodere durante la preghiera iniziale intorno alle 9:40. La polizia ha preso in custodia il presunto responsabile di questo gesto spietato. È stata inoltre avviata un’indagine.

Siamo davvero grati ai soccorritori che sono arrivati tempestivamente sul posto e al personale ospedaliero che si sta prendendo cura dei feriti.

Chi era al congresso è stato profondamente colpito e incoraggiato anche dall’aiuto che ha ricevuto con amore dai compagni di fede. Una sorella che si trovava nell’auditorium al momento delle esplosioni racconta: “Ho iniziato subito a pregare Geova. Gli uscieri, insieme ad altri fratelli, sono stati molto premurosi con noi e si sono attivati subito per aiutarci a metterci in salvo. È stata una dimostrazione di quanto Geova si interessa di ognuno di noi e di quanto ci ama”.

Rappresentanti della filiale dell’India, sorveglianti di circoscrizione e anziani del posto continuano a dare sostegno spirituale e aiuto pratico a chi sta subendo le conseguenze di questo evento traumatico. Un anziano che serve alla Betel e che si è recato nello stato del Kerala per dare conforto ai fratelli e alle sorelle ha detto: “Nonostante lo shock e il dolore, i fratelli che sono rimasti feriti mantengono un atteggiamento positivo e questo mi ha incoraggiato. Ho parlato con molti di loro. Vedere con i miei occhi come questi fratelli stanno confidando in Geova rafforza la mia fede”.

Preghiamo per le famiglie delle vittime e per quelli che stanno subendo le conseguenze di questa terribile tragedia. La promessa contenuta nella Bibbia di un futuro senza violenza, sofferenza e morte ci dà pace e conforto. Con questo in mente siamo determinati più che mai a continuare a confidare in Geova (Salmo 56:3).