Come usano le donazioni i Testimoni di Geova?

Come usano le donazioni i Testimoni di Geova?

 Usiamo le donazioni per sostenere le attività religiose e umanitarie della nostra organizzazione. Queste attività concorrono a raggiungere il nostro obiettivo primario, che è quello di aiutare gli altri a diventare discepoli di Cristo Gesù (Matteo 28:19, 20).

 Le donazioni che riceviamo non vanno mai ad arricchire nessuno. I Testimoni di Geova non hanno un clero o pastori retribuiti, e non sono pagati per predicare porta a porta. Coloro che prestano servizio presso le nostre filiali e la nostra sede mondiale, inclusi i componenti del Corpo Direttivo, sono membri non retribuiti di un ordine religioso.

Alcune delle nostre attività

  •   Editoria. Ogni anno traduciamo, stampiamo, spediamo e distribuiamo milioni di Bibbie e pubblicazioni bibliche senza farle pagare. Il sito jw.org e l’app JW Library rendono disponibili in formato digitale le nostre pubblicazioni gratuitamente e senza pubblicità.

  •   Costruzione e manutenzione. In tutto il mondo costruiamo e manteniamo in buono stato luoghi di culto semplici, così da avere locali idonei dove riunirci e lodare Dio. Costruiamo e curiamo la manutenzione anche di filiali e uffici di traduzione. Buona parte di questa attività è svolta da volontari, il che contribuisce a ridurre i costi.

  •   Amministrazione. I fondi donati a favore della nostra opera mondiale vengono impiegati per sostenere le attività che si svolgono alla sede mondiale, nelle filiali, negli uffici di traduzione, e anche quelle svolte dai ministri itineranti.

  •   Predicazione. I Testimoni di Geova non vengono pagati per predicare la buona notizia o per insegnare la “parola di Dio” (2 Corinti 2:17). Tuttavia, come avveniva fra i cristiani del I secolo, ministri scelti e formati che dedicano la maggior parte del loro tempo alla predicazione vengono sostenuti perché possano avere un alloggio modesto e il necessario per vivere (Filippesi 4:16, 17; 1 Timoteo 5:17, 18).

  •   Insegnamento. I fondi donati vengono usati per coprire i costi relativi ad assemblee e congressi. Inoltre produciamo contenuti video e audio basati sulla Bibbia. Organizziamo anche corsi rivolti ad anziani e ministri a tempo pieno, perché possano svolgere in modo più efficace i loro incarichi.

  •   Operazioni di soccorso. Distribuiamo cibo e acqua e provvediamo alloggio a chi è stato colpito da calamità naturali o tragedie causate dall’uomo. Queste iniziative umanitarie sono rivolte non solo a “quelli che appartengono alla nostra famiglia della fede”, ma anche a non Testimoni (Galati 6:10).