Quale formazione ricevono i Testimoni di Geova per svolgere la loro opera di predicazione e insegnamento?

Quale formazione ricevono i Testimoni di Geova per svolgere la loro opera di predicazione e insegnamento?

 I Testimoni di Geova ricevono regolarmente formazione per migliorare sotto tutti gli aspetti della vita cristiana, compreso il loro ministero. Questo ministero è l’opera che Gesù ha comandato ai suoi discepoli di svolgere, cioè l’opera di predicazione e insegnamento della buona notizia del Regno di Dio (Matteo 24:14; 28:19, 20). Tutti riceviamo questa formazione alle nostre riunioni settimanali, alle assemblee e ai congressi. Chi ha particolari incarichi all’interno della nostra confessione religiosa riceve una formazione specifica frequentando delle scuole bibliche.

In questo articolo

 Quale formazione ricevono i Testimoni di Geova?

 Adunanze di congregazione. Organizzati in comunità, dette congregazioni, ogni settimana frequentiamo due riunioni, che noi chiamiamo adunanze. In genere una si tiene durante la settimana e l’altra nel weekend. Queste riunioni si tengono nei nostri luoghi di culto, le Sale del Regno; sono aperte al pubblico e non viene raccolto denaro tra i presenti.

  •   Adunanza infrasettimanale. A queste riunioni ci viene insegnato a migliorare nella lettura e ad affinare le nostre capacità di conversare, parlare in pubblico, predicare e insegnare. Questa formazione viene provveduta attraverso discorsi, trattazioni con la partecipazione dei presenti, esercitazioni e video. Ci aiuta a essere più efficaci quando parliamo del messaggio biblico ad altri e quando studiamo la Bibbia con chi vuole conoscerla meglio. La formazione fornita a queste riunioni è utile a tutti quelli che vi assistono. Le nostre adunanze ci aiutano soprattutto a rafforzare la nostra fede in Dio e il nostro amore per lui e per i nostri compagni di fede.

  •   Adunanza del fine settimana. La prima parte dell’adunanza del fine settimana consiste in un discorso biblico concepito specialmente per chi non è Testimone. La seconda parte è una trattazione con domande e risposte di un articolo contenuto nell’edizione per lo studio della Torre di Guardia. a In questi articoli vengono esaminati argomenti e princìpi biblici che ci possono essere utili sia nel nostro ministero che nella vita quotidiana.

 Assemblee e congressi. Ogni anno si tengono tre grandi raduni a cui assistono molte congregazioni. Questi eventi, caratterizzati da un’atmosfera gioiosa, sono incentrati di volta in volta su un argomento biblico specifico e prevedono discorsi, ricostruzioni di scene di vita reale, interviste e video. Come le adunanze, anche le assemblee e i congressi ci aiutano a conoscere di più la Bibbia e a svolgere sempre meglio la nostra opera di predicazione della buona notizia. Anche questi eventi sono aperti al pubblico e non viene raccolto denaro tra i presenti.

 Scuole bibliche per i Testimoni di Geova

 Per ricevere ulteriore formazione alcuni Testimoni vengono invitati a frequentare delle scuole bibliche. Di quali scuole si tratta? Quali sono le finalità e la durata di queste scuole? Chi può essere invitato a frequentarle?

Scuola del Servizio di Pioniere

  •   Finalità. Questa scuola dà ai ministri a tempo pieno, chiamati pionieri, b la formazione necessaria per diventare più efficaci nell’opera di predicazione e insegnamento. Il corso prevede lezioni con partecipazione degli studenti, ricostruzioni di scene di vita reale, discorsi ed esercitazioni.

  •   Durata. Sei giorni.

  •   Studenti. Vengono invitati i pionieri che hanno completato il primo anno di servizio. Possono essere invitati di nuovo i Testimoni che servono come pionieri da più tempo e che non hanno frequentato questa scuola negli ultimi cinque anni.


Scuola per evangelizzatori del Regno

  •   Finalità. Questa scuola fornisce una formazione mirata a ministri a tempo pieno esperti. Gli studenti diventano ancora più abili nell’opera di predicazione e insegnamento e studiano a fondo diversi argomenti biblici. Molti di quelli che concludono il corso vengono invitati a svolgere quest’opera in zone dove c’è più bisogno di evangelizzatori.

  •   Durata. Due mesi.

  •   Studenti. Possono fare domanda i pionieri che soddisfano determinati requisiti e che hanno la possibilità di trasferirsi dove c’è più bisogno di evangelizzatori.


Scuola per gli anziani di congregazione

  •   Finalità. Questa scuola aiuta gli anziani c ad assolvere i compiti che hanno all’interno della congregazione, come insegnare e svolgere l’opera pastorale; inoltre li aiuta ad accrescere l’amore che hanno per Dio e per i loro compagni di fede (1 Pietro 5:2, 3).

  •   Durata. Cinque giorni.

  •   Studenti. Vengono invitati Testimoni che sono stati nominati anziani di congregazione di recente. Vengono invitati di nuovo anche Testimoni che servono come anziani da più tempo e che non hanno frequentato questa scuola negli ultimi cinque anni.


Scuola per i sorveglianti di circoscrizione e le loro mogli

  •   Finalità. Questa scuola aiuta i ministri viaggianti, chiamati sorveglianti di circoscrizione, d ad assolvere il loro incarico in modo più efficace (1 Timoteo 5:17). Inoltre aiuta questi anziani e le loro mogli ad approfondire la loro conoscenza delle Sacre Scritture.

  •   Durata. Un mese.

  •   Studenti. Vengono invitati i sorveglianti di circoscrizione e le loro mogli dopo che hanno svolto questo tipo di servizio per un anno. Vengono invitati di nuovo all’incirca ogni cinque anni.


Scuola di Ministero del Regno

  •   Finalità. Questa scuola aiuta gli anziani e i servitori di ministero e ad assolvere i loro compiti all’interno delle congregazioni tenendo conto di situazioni, tendenze e bisogni del momento (2 Timoteo 3:1). Questi corsi si tengono a distanza di qualche anno l’uno dall’altro.

  •   Durata. Variabile; in genere un giorno.

  •   Studenti. Vengono invitati i sorveglianti di circoscrizione, gli anziani e i servitori di ministero.


Scuola del servizio alla Betel

  •   Finalità. Questa scuola aiuta i Testimoni che servono alla Betel f a svolgere bene il loro incarico e ad accrescere il loro amore per Dio e per tutti quelli con cui collaborano.

  •   Durata. Cinque giorni e mezzo.

  •   Studenti. Vengono invitati i Testimoni che hanno iniziato di recente a servire alla Betel. Può essere invitato di nuovo anche chi serve alla Betel da più tempo e non ha frequentato questa scuola negli ultimi cinque anni.


Scuola biblica di Galaad

  •   Finalità. Questa scuola aiuta gli studenti ad approfondire la conoscenza che hanno della Bibbia, ad apprezzarla ancora di più e a capire meglio come seguirne i princìpi (1 Tessalonicesi 2:13). Gli uomini e le donne spiritualmente maturi che frequentano questa scuola diventano ancora più utili all’organizzazione di Geova e sono una risorsa preziosa nell’ambito dell’opera mondiale di istruzione biblica. Dopo aver concluso il corso, alcuni possono essere invitati a servire presso una filiale, nel loro paese o all’estero. Altri possono essere invitati a servire come ministri a tempo pieno o missionari, nel loro paese o all’estero.

  •   Durata. Cinque mesi.

  •   Studenti. Le filiali invitano alcuni ministri a tempo pieno a fare domanda. Il corso si tiene presso il Watchtower Educational Center, che si trova a Patterson, nello stato di New York.


Scuola per i membri dei Comitati di Filiale e le loro mogli

  •   Finalità. Questa scuola aiuta i membri dei Comitati di Filiale g ad assolvere l’incarico di soprintendere alle attività che si svolgono nella loro filiale e a quelle svolte dai Testimoni del paese o dei paesi che rientrano nel territorio curato da quella filiale.

  •   Durata. Due mesi.

  •   Studenti. La sede mondiale dei Testimoni di Geova invita di volta in volta alcuni membri di Comitati di Filiale insieme alle loro mogli. Il corso si tiene presso il Watchtower Educational Center, che si trova a Patterson, nello stato di New York.

 Su cosa è basata la formazione che ricevono i Testimoni di Geova?

 La Bibbia è sempre il testo principale su cui si basa la formazione che ricevono i Testimoni di Geova. Siamo convinti che la Bibbia è ispirata da Dio e che contiene la migliore istruzione per un cristiano, un’istruzione utile in tutti gli aspetti della vita (2 Timoteo 3:16, 17).

 I Testimoni di Geova devono pagare per ricevere questa formazione?

 No, si tratta di una formazione gratuita. Le attività dei Testimoni di Geova sono sostenute tramite contribuzioni volontarie (2 Corinti 9:7).

a La Bibbia e i nostri strumenti per lo studio, inclusi i video, sono disponibili sul nostro sito, jw.org.

b I pionieri sono Testimoni battezzati esemplari, maschi o femmine, che hanno deciso di dedicare ogni mese un determinato numero di ore a parlare ad altri del messaggio della Bibbia.

c Gli anziani sono cristiani maturi che insegnano usando la Bibbia e che provvedono cura pastorale ai loro compagni di fede dando loro aiuto e incoraggiamento. Non vengono pagati per quello che fanno.

d I sorveglianti di circoscrizione sono ministri a tempo pieno che visitano ogni settimana una congregazione diversa all’interno della loro circoscrizione. Incoraggiano i compagni di fede pronunciando discorsi basati sulla Bibbia e partecipando insieme a loro all’opera di predicazione.

e I servitori di ministero svolgono numerose attività pratiche a favore dei loro compagni di fede. Questo permette agli anziani di avere più tempo per insegnare e svolgere l’opera pastorale.

f Betel è il nome delle filiali dei Testimoni di Geova. I ministri a tempo pieno che servono alla Betel si occupano di attività che supportano l’opera svolta dai Testimoni nel territorio curato dalla loro filiale.

g Un Comitato di Filiale è composto da tre o più uomini spiritualmente qualificati.